Durante l’arco della giornata, il nostro rossetto spesso perde la lucidità, il colore e finisce nelle pieghe delle labbra. Basta solo bere un caffè, mangiare un boccone o bere un sorso di acqua, per ritrovarsi con rossetto sbiadito e spesso anche sbavato.
Ma cosa possiamo fare? Per far durare rossetto e gloss per più tempo è necessario seguire alcune semplici regole prima, durante e dopo l’applicazione del rossetto.
PRIMA L'APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Esfoliare. Prima di applicare il rossetto, massaggia le labbra con uno spazzolino da denti asciutto eseguendo movimenti circolari: ciò stimola la circolazione sanguigna ed aiuta in caso di labbra screpolate (le nemiche numero 1 per qualsiasi lipstick). A questo punto, inumidisci le labbra con un burro cacao, dopodiché tamponale con una velina di carta per eliminare i grassi in eccesso (che possono influenzare in negativo la durata del prodotto).
Il correttore. Applica sulle labbra un correttore leggero, stendendolo con un pennello e rimuovendo l’eccesso tamponando con una velina.
DURANTE L'APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Meglio scegliere un rossetto matt: i lipstick matt e opachi sono la scelta più furba perchè sono a lunga tenuta, rispetto ai rossetti lucidi. Unica accortezza: quando scegli rossetti dal finish opaco sappi che tendono a seccare le labbra, fai in modo di averle sempre idratate per evitare che si secchino eccessivamente.
La matita labbra, poi, è una valida alleata per una perfetta tenuta. Tracciare il contorno evita che il rossetto fuoriesca dai bordi nella stesura, ma anche durante tutta la giornata.
DOPO L'APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Cipria in polvere: è il vero e proprio fissaggio finale. Non dimenticare mai di stendere un velo di cipria in polvere con un pennello sulle labbra a trucco completo. Questo permette di fissare il rossetto a lungo ed evitare che coli anche nelle giornate più hot.
Oltre alla cipria un buon metodo per fissare il rossetto per ore consiste nell’adoperare un primer specifico per le labbra. Proprio come i primer per il viso o per gli occhi, il primer per le labbra contribuisce a creare una vera e propria base sulla quale il rossetto si aggrappa senza rovinarsi facilmente.
SU FARMAMY una vasta gamma di prodotti di ottima qualità che vi aiuteranno a mantenere il rossetto in perfette condizioni per l'intera giornata.
Nuxe Reve De Miel Balsamo idratante labbra vaso 15 gr.
Bionike Defence Color Matita Labbra 206 Iris.
EuPhidra Rossomatto Hollywood rossetto.
FILORGA Primer PORE EXPRESS 30 Ml.